BANDO DI MANUTENZIONE ORDINARIA SINISTRA BRADANO

 

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BANDO DI MANUTENZIONE ORDINARIA SINISTRA BRADANO

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BANDO DI GARA PER LICITAZIONE PRIVATA

 

 

1)Stazione appaltante: Consorzio di Bonifica Stornara e Tara – Viale Magna Grecia n.240 – 74100  Taranto – Tel.0997357229 – Fax.0997350680

2)Procedura di gara: Licitazione privata ai sensi della legge 109/1994 e s.m.i.;

3.1Luogo di esecuzione: Agro del Comune di  Ginosa e Palagianello in provincia di Taranto

3.2 Descrizione intervento: Interventi di adeguamento della rete irrigua relativi agli impianti “Sinistra Bradano”

3.3 Importo complessivo a base di contratto: € 429.412,11 (Euro quattrocentoventinovemilaquattrocentododici/11) di cui € 417.716,07 (Euro quattrocentodociasettemilasettecentosedici/07) per lavori a base d’asta. Categoria prevalente Unica : OG 6 Classifica richiesta: II^

 3.4 Oneri per l’attuazione delle misure di sicurezza fisica dei lavoratori non soggetti a ribasso: € 11.696,05 (Euro undicimilaseicentonovantasei/05)

3.5 Descrizione degli interventi: Ripristino funzionale di torrino piezometrico e adeguamento reti irrigue consortili.

3.6 La quota sub-appaltabile è fissata nella misura massima del 30% dell’importo contrattuale dei lavori.

3.7 Trattasi di appalto con corrispettivo a corpo

4) Termine di esecuzione: mesi 5(cinque) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art.10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94 e 95 del D.P.R. n.554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n.34/2000;

6) Domanda di partecipazione : la domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente a mezzo raccomandata del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito,  all’indirizzo di cui al punto 1. del presente bando e pervenire,  a pena di esclusione dalla gara entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 14 giugno 2004.

Sull’esterno della busta dovrà essere riportata l’indicazione del mittente nonché la dicitura “Richiesta di invito alla licitazione privata per interventi di adeguamento della rete irrigua relativi agli impianti Sinistra Bradano”.

La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l’indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore o dei sottoscrittori.

Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:

1)una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilità:

a)      dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell’articolo 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g) e h) del D.P.R. n.554/99 e successive modificazioni;

       b)  dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n.1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

b)       dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorchè non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

c)      dichiara

(nel caso di imprese stabilite in Italia):

       di essere in possesso dell’attestazione di qualificazione per catego-   ria ed importo adeguato ai sensi dell’art.95 del D.P.R. 554/99 all’appalto da aggiudicare

oppure

dichiara di aver stipulato con una SOA autorizzata un contratto per il rilascio dell’attestazione di qualificazione per categoria ed importo adeguato ai lavori da assumere;

(nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all’Unione Europea): 

 di essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art.3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le norme  vigenti nei rispettivi paesi, nonché di essere in possesso di una cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo a base di gara di propria spettanza;

     La dichiarazione di cui al punto 1) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori  dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Le domande e le dichiarazioni sostitutive devono essere rese ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 e successive modificazioni.

Le dichiarazioni di cui al punto 1), lettera a) (limitatamente alle lettere b) e c) dell’articolo 75, comma 1, del D.P.R. 554/99 e successive modificazioni) e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del D.P.R. 554/99 e successive modificazioni.

La domanda, a pena di esclusione, deve contenere quanto previsto nel punto 1.

 7) Termine di spedizione degli inviti: l’invito a presentare  offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l’aggiudicazione dell’appalto sarà inviato ai concorrenti prequalificati entro il 30 giugno 2004.

8) Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione pari al 2% dell’importo complessivo a base di gara e, quindi, per € 8.588,24 prestata nei modi previsti dall’art.30, 1° comma, L.109/94 e successive modificazioni.

9) Finanziamento: Intervento finanziato dalla Regione Puglia giusta Deliberazione di Giunta Regionale n.2036 del 10.12.2002.

10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

(nel caso di concorrente stabilito in Italia):

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere adeguata attestazione di qualificazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità

(nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea):

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi nonché possedere una cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo complessivo dei lavori a base di gara;

11) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori  a base di gara.

12) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

13) Altre informazioni:

a)      non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n.554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n.68/99;

b)      si applicherà la procedura di esclusione automatica delle offerte anomale prevista dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)      si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre chè sia ritenuta congrua e conveniente;

d)      in caso di offerte uguali si precederà per sorteggio;

e)      l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione;

f)        l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i. nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge con massimale pari a € 500.000,00;

g)      si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h)      le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i)        i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista;

j)        nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora  associazioni di tipo orizzontale;

k)      gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

l)        i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

m)   la contabilità dei lavori sarà effettuata mediante stati di avanzamento secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale di appalto;

n)      gli eventuali subappalti, consentiti solo nel limite del 30% dell’importo contrattuale,  saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o)      i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p)      la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

q)      è esclusa la competenza arbitrale;

r)       i dati raccolti  saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

s)      responsabile del procedimento: Dott.Francesco Fatone, presso Consorzio di Bonifica Stornara e Tara all’indirizzo di cui al punto 1.

15) Data di spedizione del  bando di gara agli Albi Pretori: 19/05/2004

Taranto,lì 19/05/2004

                                                                                 

IL PRESIDENTE

                                                                       (Dott. Agr.Vito Filippo MILANO)

 

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Ultimo aggiornamento: 18-06-10